Pianificazione del budget: come avere le finanze sotto controllo

Avete il vostro budget sotto controllo? O forse vivete al di sopra delle vostre possibilità? Fate il test.
Finanziamento e consulenza
Ecco di cosa si tratta
  • Qual è il rapporto tra le vostre entrate e le vostre spese?


  • Gli imprevisti possono gravare sulle vostre finanze, la pianificazione del budget vi tutela dalle sorprese.


  • Il modello di budget di BANK-now, con i suggerimenti per il download gratuito, vi offre una buona visione d’insieme sulle vostre spese complessive personali.



Pianificazione del budget: come avere le finanze sotto controllo

Non sempre è facile mantenere l’equilibrio tra le entrate e le uscite. Chi in passato non è stato sorpreso da una notifica di tassazione o non si è stupito dell’importo del conteggio definitivo delle spese di riscaldamento e accessorie, oppure non ha dovuto trovare una soluzione per una franchigia della cassa malati non preventivata o una fattura di notevole importo di un artigiano?

Per essere protetti da spiacevoli sorprese, vale la pena analizzare più da vicino le proprie entrate e uscite. Tenere sotto controllo il budget domestico è un buon proposito da mettere in pratica non solo per l’anno nuovo. Avere un budget è utile in molte situazioni della vita. Può aiutare a controllare la situazione quando si è alle prese con problemi finanziari. Ma un elenco dettagliato dei costi può contribuire a ottimizzazioni decisive anche quando le entrate sono nettamente al di sopra delle spese. Spesso non ci si rende conto di come si spende esattamente il proprio denaro. Vedere un determinato importo nero su bianco su un foglio di carta o in formato digitale in una tabella aiuta a comprendere meglio come le cifre vengono utilizzate.

Il modello di bilancio di BANK-now vi aiuta a creare un bilancio. Dopo il download e la compilazione del modello potrete individuare rapidamente in quali settori spendete più denaro e dove si trova il potenziale di risparmio maggiore. Tutti questi abbonamenti vi servono davvero? Avete una sovrassicurazione o una doppia assicurazione per determinate cose o persone? Quanto spendete veramente quando uscite e per lo shopping? Avete pianificato riserve per gli imprevisti, come ad esempio per il veterinario, l’ottico o il dentista?

Tra le spese supeflue rientrano anche gli elevati tassi di interesse delle carte di credito, che al momento possono raggiungere fino al 12 %. In caso di importi più elevati a partire da 5’000 franchi l’assunzione di un credito privato è la scelta migliore, in quanto di norma i tassi di interesse sono decisamente inferiori a quelli delle società di carte di credito. I tassi di interesse per i crediti privati e le carte di credito possono, tra l’altro, essere fatti valere come deduzione dalle imposte.

Per tenere la situazione finanziaria meglio sotto controllo è inoltre sensato limitare i crediti a un unico interlocutore. BANK-now rileva su richiesta anche i vostri crediti correnti presso altre banche o altre società di carte di credito.

BANK-now sarà lieta di assistervi nella pianificazione del vostro budget individuale anche nell’ambito di un colloquio personale. A tale scopo è solo necessario fissare un appuntamento di consulenza tramite i link elencati di seguito.

 

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte