Analisi di credito: andare sul sicuro dal punto di vista finanziario

Prima di ogni concessione del credito viene eseguita un’analisi di credito che esamina la capacità di credito e il merito di credito del mutuatario interessato. Ciò assicura che potete davvero permettervi il credito che avete selezionato. Leggete qui per sapere come funziona esattamente la concessione del credito e come essa protegge i vostri interessi.

Prima parte: analisi della capacità di credito

Oggetto dell’analisi della capacità di credito è se il potenziale beneficiario del credito, da un punto di vista finanziario, sia in grado di rimborsare il credito. Di particolare interesse è quindi non solo se il cliente guadagni a sufficienza ogni mese, bensì anche se dopo le spese per affitto, cibo, imposte, automobile, ecc. rimangano soldi a sufficienza per il pagamento delle rate. Sulla base delle informazioni fornite dal mutuatario il creditore redige un budget mensile personale, le cui singole posizioni vengono riconosciute come corrette dal mutuatario mediante l’apposizione della firma.

Seconda parte: analisi del merito di credito

Il merito di credito, a sua volta, esamina se si prevede che il cliente rimborserà un credito, riducendo in questo modo il rischio di inadempienze di pagamento. Oltre a determinati fattori di rischio, viene preso in esame anche il comportamento di pagamento del cliente fino ad ora. In questo contesto, le banche di credito richiedono informazioni presso gli uffici di esecuzione e altri enti, come la Centrale per l’informazione sui crediti (ZEK).

ZEK: è qui che converge tutto

La Centrale per l’informazione sui crediti, in breve ZEK, è un centro di informazione per il settore creditizio e del leasing. Qui sono archiviate informazioni relative ai debitori (ad es. nome, data di nascita, stato civile), nonché informazioni in merito a chi ha già richiesto un credito e a chi sono stati concessi crediti. Solo le aziende che sono membri della ZEK hanno accesso a queste informazioni. Sul sito www.zek.ch alla voce "Einträge zu meiner Person" (informazioni personali) potete scoprire se vi sono informazioni archiviate su di voi e quali informazioni.

Che cosa accade se non passo l’analisi di credito?

Se non passate l’analisi di credito, non possiamo concedervi il credito che avete richiesto, proteggendovi in questo modo da un eventuale indebitamento eccessivo. Se un credito viene rifiutato, ciò viene registrato presso la ZEK ed è visibile per due anni a tutti gli istituti di credito membri. Tuttavia: naturalmente tutti gli esperti del settore sanno che un’analisi di credito rappresenta solo un’istantanea scattata al momento della valutazione. Le circostanze della vita possono cambiare. E così anche la vostra capacità di credito e il vostro merito di credito.

In BANK-now prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità nell’ambito della verifica della capacità di credito. Vogliamo essere certi che un credito sia davvero la soluzione giusta per voi. Contattateci, saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

L'articolo è stato utile?
Dati non validi o mancanti

Tutti i campi colorati devono essere compilati.