Come si può riscattare un credito in corso?

In Svizzera chiunque ne sia in grado può rimborsare i suoi debiti e cambiare creditore ogni volta che vuole. Con il cosiddetto «riscatto di un credito al consumo» il debitore incarica un’altra banca senza complicazioni di assumere i crediti in essere fino a quel momento. Questa operazione spesso consente anche di ridurre gli oneri finanziari.

Cambio possibile in qualsiasi momento

Conformemente alla Legge federale sul credito al consumo (LCC) il cliente può, in qualsiasi momento, rimborsare anticipatamente il suo credito e cambiare creditore. In tal modo si garantisce al cliente la possibilità di accettare un’offerta migliore di una banca diversa.

Procedura regolamentata nel riscatto del credito

Per riscattare un credito al consumo, il cliente comunica alla sua nuova banca la propria volontà di cambiare. La nuova banca si mette in contatto con quella vecchia ed entrambe le banche regolano tutta l’operazione tra loro. Non appena il contratto viene restituito firmato, ha inizio il periodo d’attesa previsto per legge di 14 giorni. Al termine di questa scadenza, il saldo aperto viene accreditato direttamente dalla vostra nuova banca al vecchio creditore e a voi non viene addebitato alcun costo.

Tante ragioni valide per cambiare creditore

Per il cambio del creditore possono esistere tante valide ragioni. Generalmente risultano determinanti i minori tassi d’interesse e un minore addebito mensile. Inoltre dovreste anche valutare la possibilità di raggruppare più crediti in corso o fatture di carte di credito per avere in tal modo un solo interlocutore e dover controllare un solo movimento di conto.

Variazione della validità del vostro credito

Il prolungamento della durata può soddisfare la frequente richiesta di riduzione della rata mensile. Tuttavia, una maggiore durata del credito comporta nel complesso anche maggiori spese per interessi. Con il nostro Calcola-rate potete scoprire direttamente questa correlazione. Alcuni debitori, invece, sono interessati a ridurre la durata, ad esempio se hanno ereditato denaro. Una durata più breve comporta però maggiori rate mensili.

In ogni caso conviene confrontare regolarmente l’offerta in corso con un altro offerente, tenendo conto, oltre al tasso d’interesse, anche di prestazioni aggiuntive come ad esempio il pacchetto sicurezza di CREDIT-now Classic.

CREDIT-now Classic

Importo del credito in CHF Da 1’000.- a 250’000.- Durata Da 6 a 84 mesi Tasso d’interesse annuo effettivo Dal 7.9 % al 9.9 %, a seconda della solvibilità - Pacchetto sicurezza gratuito con proroga delle rate, opzione di rimborso, garanzia del tasso d’interesse, garanzia del credito in caso di decesso

L'articolo è stato utile?
Dati non validi o mancanti

Tutti i campi colorati devono essere compilati.