Le risposte alle vostre domande durante il periodo di rimborso del credito

Che cosa preoccupa maggiormente il cliente durante il periodo di rimborso del credito? Abbiamo risposto alle dieci domande più frequenti.

1. Quando matura la prima rata?

Nel contratto viene stabilito il momento in cui matura la prima rata. In linea generale vale la regola secondo cui se l’importo viene erogato prima del 15 del mese, la prima rata matura nello stesso mese. Altrimenti nel mese successivo. 

2. Entro quando devo pagare le rate mensili?

Le rate devono essere pagate di volta in volta entro la fine del mese. Nel caso in cui l’entrata di pagamento non venga ricevuta entro i termini stabiliti, riceverete un sollecito a pagamento.


3. A quanto ammontano le spese di sollecito?

In caso di mora viene automaticamente applicata una tassa pari a CHF 35.00. Se non siete in grado di pagare puntualmente la rata del credito, contattateci dieci giorni prima della scadenza, telefonando al numero 0800 40 40 42, affinché possiamo trovare insieme una soluzione.

4. Posso modificare l’importo delle rate per un credito in corso?

Potete versare in qualsiasi momento un importo più elevato rispetto alla rata mensile definita. Una riduzione della rata è possibile solo se aumentate il vostro credito attuale. Saremo lieti di verificare un aumento del vostro credito con una durata più lunga. 

5. Qual è il mio attuale debito restante?

Domande personali richiedono una consulenza personale. Siamo lieti di rispondere alla vostra domanda per telefono al numero 0800 40 40 42.

6. Questo mese non riesco a pagare la mia rata. Cosa devo fare?

Se nel vostro contratto avete stipulato l’opzione per la proroga delle rate, in caso di difficoltà di pagamento possiamo concedere la proroga fino a cinque giorni prima della fine del mese. Ciò significa che nel mese in corso non pagate nulla e il contratto si proroga di un ulteriore mese. 

Se il vostro contratto non prevede l’opzione di proroga delle rate, esiste sempre la possibilità della dilazione di pagamento. La dilazione costa CHF 50.00 e la durata contrattuale non viene modificata. Ciò significa che dovrete provvedere a pagare la rata in sospeso entro la la fine del contratto, ma al più tardi unitamente alla rata finale. Potete richiedere ogni anno fino a tre dilazioni di pagamento.


7. Cosa succede se mi ammalo, perdo il lavoro o subisco un infortunio e non sono più in grado di pagare la mia rata?

Chiamateci, in modo da consentirci di cercare una soluzione. 
Se vi siete assicurati a pagamento contro la disoccupazione per cause involontarie e l’incapacità di guadagno, dovete notificarci un eventuale sinistro senza indugio. Provvederemo quindi a inoltrare la vostra richiesta direttamente all’Helvetia Assicurazioni.
Se avete stipulato la garanzia di reddito indipendentemente, vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’Helvetia Assicurazioni. Per informazioni più dettagliate potete consultare le Condizioni Generali d’Assicurazione della vostra polizza.

8. Posso stipulare una garanzia di reddito a posteriori?

Una garanzia di reddito di norma può essere stipulata anche in un secondo momento, in quanto può essere richiesta indipendentemente dal credito. 

9. Posso aumentare il mio importo del credito nel corso del contratto?

I crediti in essere possono essere aumentati in qualsiasi momento. Il contratto di credito esistente viene sostituito da un nuovo contratto di credito. In tal caso devono essere soddisfatti i requisiti (esame del credito positivo in termini di sostenibilità del credito). Potete richiedere l’aumento gratuitamente al numero 0800 40 40 42, oppure online sul nostro portale Internet.

10.  Quali documenti sono necessari per un aumento del credito?

Per poter elaborare la vostra domanda di aumento del credito, abbiamo bisogno della copia del vostro documento d’identità ufficiale (fronte e retro), ad es. passaporto, carta d’identità, licenza di condurre o libretto per stranieri, e dell’ultimo conteggio dello stipendio.

 

Ulteriori risposte alle domande ricorrenti sono disponibili sul nostro sito web all’indirizzo www.bank-now.ch/it/faq

L'articolo è stato utile?
Dati non validi o mancanti

Tutti i campi colorati devono essere compilati.