Credito auto: i vantaggi

Ecco perché un credito al consumo spesso è una soluzione più intelligente del leasing
Acquisto di una vettura
Ecco di cosa si tratta
  • Se si calcolano i costi complessivi, è molto probabile che il credito auto sia più conveniente di un contratto di leasing.

  • Il credito auto vi offre flessibilità: se le circostanze della vita cambiano, potete vendere la vostra auto in qualunque momento ed estinguere anticipatamente il credito.

  • In caso di pagamento in contanti, molti concessionari offrono un ulteriore ribasso.

  • Prima di iniziare la ricerca di una nuova auto vale la pena fissare un appuntamento per un colloquio di consulenza gratuito presso BANK-now.


Credito auto: i vantaggi

Chi non ha contanti per acquistare un'auto nuova o usata, può optare per un finanziamento del veicolo tramite credito o leasing.

Non esiste una risposta univoca alla domanda su quale sia la soluzione migliore. «È una scelta molto personale, dipende sempre dalle circostanze e dagli obiettivi del cliente» afferma Patrick Fernandes, Responsabile della filiale Zurigo-City di BANK-now. Tuttavia, è possibile individuare alcuni vantaggi di un finanziamento per un credito auto.

Donna con decappottabile rosa in piedi in un parcheggio con il mare sullo sfondo

«A prima vista, gli interessi di un credito possono apparire più alti. Tuttavia, se si calcolano i costi complessivi è molto probabile che il credito sia più conveniente» spiega Fernandes. Con un credito auto, per esempio, non occorre stipulare un'assicurazione casco totale e i tassi d'interesse possono essere dedotti dalla dichiarazione dei redditi.

Inoltre, per questo tipo di crediti non vi sono limitazioni di chilometraggio o di età: mentre in molti casi non è possibile sottoscrivere un leasing se il veicolo ha più di 100 000 chilometri, ciò non costituisce un ostacolo all'assunzione di un credito.

Un credito auto offre maggiore flessibilità

I vantaggi di un credito per l'acquisto di un auto sono evidenti anche in termini di flessibilità. Nel caso di un leasing, la durata è perlopiù compresa tra tre e cinque anni, mentre con il credito è possibile optare per una durata fino a sette anni. «È possibile prolungare la durata e quindi anche il margine di manovra» afferma Fernandes.

Al termine della durata del contratto, l'auto non è di proprietà dell'utilizzatore del leasing, che può scegliere se restituirla al concessionario oppure acquistarla pagando il valore residuo. In caso di finanziamento tramite credito auto, si è proprietari fin dall'inizio: anche questo aspetto offre maggiore libertà. Con questa modalità, l'auto può essere venduta in qualunque momento e il credito rimborsato in anticipo.

Vale la pena avvalersi tempestivamente della consulenza gratuita e senza impegno di BANK-now.
Patrick Fernandes, Responsabile della filiale Zurigo-City
Patrick Fernandes di BANK-now

«Molti clienti apprezzano anche il fatto che, in qualità di proprietari, possono apportare liberamente alcune modifiche alla loro auto» aggiunge Fernandes. Al contrario, un veicolo in leasing deve essere restituito esattamente com'era al momento della consegna.

Ulteriori ribassi da parte dei concessionari

Molti garagisti apprezzano il pagamento in contanti del veicolo mediante un credito auto, perché questa soluzione è meno onerosa per loro. Spesso, quindi, il pagamento in contanti consente di beneficiare di un ulteriore ribasso.

Patrick Fernandes suggerisce di avvalersi tempestivamente della consulenza gratuita e senza impegno di BANK-now. «Sarebbe fastidioso innamorarsi di un veicolo che costa 70 000 franchi per poi accorgersi che il budget ne copre solo 40 000.» È opportuno sapere in anticipo di quanto si può disporre. «Questo rende più efficiente e appagante la ricerca di un veicolo adatto» afferma Fernandes.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte