-
In caso di concessione di un credito, la Legge federale sul credito al consumo tutela tutte le parti coinvolte.
-
Questo articolo del blog spiega quali criteri vengono presi in considerazione per verificare la vostra capacità di credito e in che modo potete facilmente calcolare l’importo massimo del credito che potete richiedere.
La Legge federale sul credito al consumo si applica a crediti compresi tra 500 e 80’000 franchi concessi da società commerciali a persone fisiche. La scadenza per il rimborso del credito deve essere di almeno tre mesi. Anche se avete concordato scadenze più lunghe con il vostro creditore, la Legge federale sul credito al consumo prescrive che dovete essere in grado di rimborsare l’importo del credito entro 36 mesi. A tale scopo vengono presi in considerazione solo gli interessi maturati durante questo periodo di 36 mesi. Oltre che da questi criteri, l’importo del credito dipende sempre anche dal vostro budget personale e dalla vostra situazione finanziaria individuale.
Quanto credito posso ottenere in Svizzera?
In base alla formula empirica per il calcolo dell’importo massimo, con il vostro budget
personale dovreste essere in grado di rimborsare un credito entro 36 mesi. Questa regola vale anche per contratti di credito di durata superiore a 36 mesi. Gli interessi maturati durante questo periodo di 36 mesi sono sempre inclusi nel calcolo.
In base alla differenza tra entrate e uscite viene calcolata la franchigia mensile disponibile per il rimborso del credito. Questa franchigia viene moltiplicata per 36 mesi. Potete quindi calcolare l’importo massimo del vostro credito privato nel modo seguente:
Importo massimo del credito = budget mensile liberamente disponibile x 36.
Gli importi del credito concessi da BANK-now sono compresi tra CHF 5’000 e CHF 250’000, mentre in caso di importi superiori a CHF 80’000 non sussiste un credito al consumo.
Cosa significa capacità di credito e perché è importante?
La capacità di credito è l’importo liberamente disponibile del vostro budget, grazie al quale potete procedere a un rimborso mensile. Per determinare questo importo, tra le altre cose, dovete fornire informazioni sul vostro reddito netto, sui costi abitativi e su altre spese regolari, presentando anche i documenti giustificativi. Ai fini del calcolo, oltre all’importo del credito devono essere considerati anche gli interessi concordati. In Svizzera, nell’ambito di applicazione della Legge federale sul credito al consumo attualmente il tasso d’interesse non può essere superiore al 12 per cento. L’ammontare degli interessi e dei costi dipendono dalla solvibilità determinata. Inoltre, in linea di massima in Svizzera non è possibile accendere un credito se il proprio reddito netto mensile è inferiore a CHF 2’500.
Calcolate il vostro importo massimo con il nostro rapido controllo finanziario
Con il rapido controllo finanziario di BANK-now, potete calcolare senza impegno l’importo massimo del vostro credito privato. Per poter eseguire questo calcolo ci servono, tra l’altro, informazioni sul vostro stato civile e sulle vostre entrate mensili.
Un credito privato può anche essere rifiutato?
Sì, in particolare un credito privato viene rifiutato se l’importo del credito richiesto supera la vostra capacità di credito. Inoltre, anche una cattiva solvibilità è un possibile motivo di rifiuto di un credito privato. In questo caso, dovete innanzitutto impegnarvi per regolarizzare la vostra solvibilità, prima di poter accendere un nuovo credito. Anche eventuali procedure d’esecuzione, attestati di carenza di beni o pignoramenti in corso possono comportare il rifiuto di una proposta di credito.