Un credito rientra nel mio budget?

Come faccio a sapere se posso permettermi un credito? Trova la risposta nel blog.
Finanziamento e consulenza
Ecco di cosa si tratta
  • Come faccio a sapere se un credito rientra nel mio budget?


  • Perché è indispensabile una pianificazione del budget?


  • In che misura una consulenza sul tema è in grado di fornire spiegazioni in merito?



Un credito rientra nel mio budget?

Per chi progetta un nuovo acquisto o desidera frequentare un corso di perfezionamento, ma al momento ha poco denaro da parte, un credito può rappresentare una soluzione.

L’accensione di un credito deve, tuttavia, essere in ogni caso proporzionata alle possibilità finanziarie del cliente. Per questo motivo BANK-now e altri istituti di finanziamento hanno formulato importanti principi guida per un’accensione del credito responsabile, che richiedono altresì il rispetto delle disposizioni della Legge sul credito al consumo. I membri dell’Associazione svizzera delle banche di credito e istituti di finanziamento (ASBCIF) e dell’Associazione Svizzera delle Società di Leasing (ASSL), che operano nel settore del credito privato e del leasing al consumo, intendono fornire un contributo attivo nel contrasto all’indebitamento eccessivo.

Per stabilire se ci si può permettere davvero un nuovo progetto di vita o un nuovo acquisto, è necessario prima di tutto eseguire un calcolo del budget. «La pianificazione del budget aiuta a farsi un’idea dei propri introiti e delle proprie spese», spiega Irene Fernandez, responsabile Customer Care di BANK-now. «Aiuta a capire se un credito sia effettivamente sostenibile oppure no.»

Nell’ambito della verifica della capacità di credito prevista dalla legge, gli interessati e gli esperti creano insieme una panoramica generale della situazione finanziaria, che mostra le spese per la vita quotidiana in generale, per l’abitazione, le tasse, la cassa malati obbligatoria, la famiglia, la salute e i mezzi di trasporto, che poi vengono messe a confronto con il reddito netto mensile, calcolando un’eccedenza di budget mensile. Questa verifica chiarisce se il credito desiderato rientra nel budget e può essere concesso o meno.

«La pianificazione del budget aiuta a capire se un credito sia effettivamente sostenibile oppure no.»
Irene Fernandez, Responsabile Customer Care di BANK-now
Irene Fernandez del servizio clienti di BANK-now rilascia un'intervista

Una pianificazione del budget offre sicurezza

«La sicurezza che offriamo ai nostri clienti, predisponendo insieme una pianificazione del budget, è notevole», afferma Irene Fernandez. Questa fase è importante ed è parte integrante del processo di concessione del credito.

La pianificazione del budget è consigliabile, tra l’altro, anche a prescindere dall’accensione di un credito. Ad esempio, è importante per sapere con precisione in cosa si spende il proprio denaro «C’è qualcosa che posso ottimizzare? Oppure c’è una posizione per la quale spendo troppo? Per uscire la sera, oppure per i vestiti, ad esempio?», queste sono domande che tutti si dovrebbero porre di tanto in tanto, suggerisce Fernandez.

Consigli per la pianificazione del budget

Per tenere sempre sotto controllo la pianificazione il proprio budget, è consigliabile l’automazione del traffico dei pagamenti personale tramite un sistema di addebitamento diretto o un ordine permanente, la creazione tempestiva di accantonamenti per spese impreviste, come visite dentistiche o simili, nonché la verifica critica dei documenti giustificativi, ad es. gli estratti conto della carta di credito.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli
Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte