Quali sono i requisiti per l’accensione di un credito in Svizzera?

Chi può accendere un credito privato in Svizzera? Quali sono i requisiti per ottenere un credito in Svizzera?
Finanziamento e consulenza

Ecco di cosa si tratta

  • In Svizzera un credito viene concesso esclusivamente a persone che soddisfano determinati criteri.

  • Sono necessari, tra l'altro, un domicilio fisso in Svizzera e il possesso della cittadinanza svizzera, di un permesso di domicilio C oppure di un permesso di soggiorno B, G o L.

  • Inoltre, i crediti vengono concessi soltanto se il richiedente ha almeno 20 anni di età al momento della stipula del contratto e non oltre 70 anni di età al termine del contratto.

  • È necessario dimostrare di disporre di un reddito regolare e di un’eccedenza di budget sufficiente.

  • Il richiedente deve inoltre avere la capacità finanziaria di rimborsare il credito.

  • Si prega di leggere tutti gli altri criteri in questo articolo del blog.


Quali sono i requisiti per l’accensione di un credito in Svizzera?

In Svizzera, chi deve sostenere spese elevate ricorre a un credito. Secondo l’Ufficio federale di statistica, oltre il 15 % per cento della popolazione svizzera utilizza una forma di credito quando deve finanziare l’acquisto di un veicolo. Tuttavia, non a tutti coloro che lo richiedono viene concesso un credito. In Svizzera devono essere soddisfatti determinati requisiti affinché possa essere concesso un credito privato.

Cosa prevede la Legge federale sul credito al consumo:

In Svizzera vigono regole severe per la concessione di crediti disciplinati dalle disposizioni della Legge sul credito al consumo. L’obiettivo principale è quello di proteggere i consumatori da un indebitamento eccessivo.

Se la rata del credito non rientra nel budget mensile generato e calcolato in base alle disposizioni di legge, e dunque esiste il rischio di un indebitamento eccessivo, non può essere concesso un credito a un privato. Questo è quanto stabilisce la Legge federale sul credito al consumo. Secondo questa legge, dal budget deve inoltre risultare che il privato sia in grado di rimborsare l’importo del credito e i relativi interessi entro 36 mesi. Ciò vale anche nei casi in cui sia stata concordata una durata superiore.

Di conseguenza, la vostra capacità di credito è importante

In genere la vostra capacità di rimborsare il credito entro 36 mesi viene valutata in base al calcolo del vostro limite di credito. Per limite di credito s’intende la dotazione finanziaria o l’importo libero del vostro budget che rimane a disposizione dopo il pagamento di tutti i costi fissi, moltiplicato per 36 mesi. Il limite di credito viene messo a confronto con gli oneri finanziari sostenuti nel corso di 36 mesi per l’importo del credito richiesto, compresi gli interessi.

Quando un fornitore del credito verifica la vostra capacità di credito, pertanto, presta particolare attenzione a questo importo libero. Questo, peraltro, è un obbligo a cui sono soggetti gli intermediari di credito ai sensi della Legge federale sul credito al consumo. Pertanto siete tenuti a fornire informazioni sul vostro reddito netto, sui costi abitativi e su altre spese periodiche. Sulla base di questi costi, verrà calcolato se potete permettervi di contrarre un credito.

Quando non è possibile ottenere un credito?

Se si hanno pignoramenti in corso, in Svizzera purtroppo non è possibile accendere un credito. I fornitori di credito possono sapere se e quanti crediti avete già contratto e quanti invece ne avete richiesti senza successo tramite un’interrogazione alla Centrale per l’informazione sui crediti (ZEK). Se i crediti precedenti non sono stati rimborsati entro i termini o se la vostra domanda di credito è già stata respinta molte volte, è possibile che questo comporti un ulteriore rifiuto della vostra domanda. Inoltre, in linea di principio in Svizzera non è possibile accendere un credito se si ha un reddito netto inferiore a CHF 2’500 al mese o se non si percepisce un reddito regolare.

Ulteriori requisiti per ottenere un credito in Svizzera

Oltre alla capacità di credito personale è necessario che siano soddisfatti ulteriori requisiti affinché sia possibile accendere un credito. Per l’accensione di un credito tramite BANK-now, ad esempio, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • avere almeno 20 anni di età;
  • avere un domicilio fisso in Svizzera;
  • avere la cittadinanza svizzera, il permesso di domicilio C o il permesso di soggiorno B, L o G.

E ancora: in qualità di proprietari esclusivi o comproprietari di un’abitazione propria da almeno sei mesi, beneficiate di tassi di interesse più bassi (requisito: siete proprietari esclusivi o comproprietari di un’abitazione propria in Svizzera da almeno sei mesi (iscrizione nel registro fondiario)).

Qui potete trovare maggiori informazioni sulle soluzioni di credito BANK-now.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte