Come posso finanziare la mia formazione o il mio perfezionamento?

Il perfezionamento rappresenta un investimento e aiuta ad avanzare a livello professionale. Leggete qui per sapere come finanziarlo.
Formazione e perfezionamento

Ecco di cosa si tratta

  • Il perfezionamento oggi è un elemento imprescindibile per una carriera di successo.

  • Molte scuole, corsi e seminari hanno tuttavia costi elevati.

  • La nostra panoramica riassume le diverse possibilità di finanziamento.


Come posso finanziare la mia formazione o il mio perfezionamento?

Il perfezionamento e la formazione aiutano le persone a migliorare. Chi si è formato espleta i propri compiti in modo più qualificato, sicuro e con maggior successo. Tuttavia, è anche necessario potersi permettere questi vantaggi. Non di rado occorre infatti pagare prezzi molto alti per corsi, seminari e formazioni.

Chi nella vita professionale è già arrivato a un buon punto e guadagna bene è riuscito probabilmente a risparmiare nel corso degli anni la somma da pagare. Ma che fare se ci si trova proprio all’inizio della carriera? Inoltre, non per tutti è possibile risparmiare a sufficienza. Si devono quindi rimandare i propri sogni di formazione? Assolutamente no! Esistono varie possibilità per finanziare i costi del perfezionamento.

Sostegno dei genitori

Quando si tratta di una prima formazione, i genitori hanno l’obbligo di sostenere finanziariamente i figli. Questo vale, ad esempio, per un istituto di istruzione superiore o per l’università. La maturità non è considerata come completamento di una prima formazione. Nel caso di una seconda formazione, il sovvenzionamento dei genitori è volontario. Eppure, chissà, forse i vostri genitori hanno preso provvedimenti e possono aiutarvi anche in questo caso.

Finanziamento tramite un’attività (complementare)

Se non si tratta di un perfezionamento a tempo pieno, esiste la possibilità di lavorare percependo un regolare reddito, con il quale pagare le tasse semestrali (e altre spese).

Borsa di studio

Sia la Confederazione sia i cantoni offrono borse di studio. Inoltre, è consigliabile informarsi presso una delle 13’000 fondazioni svizzere in merito a una loro eventuale partecipazione alla formazione o al perfezionamento. Per una panoramica è possibile consultare il sito stipendium.ch.

Contrarre prestiti con una banca è una delle opzioni preferite, in quanto il finanziamento del perfezionamento è un investimento nel futuro.

Prestito cantonale

Oltre alle classiche borse di studio, alcuni cantoni concedono anche prestiti. A differenza di quanto accade per le borse di studio, questi prestiti devono però essere rimborsati alla fine del corso di studi.

Supporto da parte del datore di lavoro

Spesso i superiori sono molto interessati all’ulteriore perfezionamento professionale dei propri collaboratori e pertanto accettano volentieri di partecipare ai costi di un corso o di un seminario. Parlatene con il vostro responsabile di linea. Chiedere non costa nulla.

Credito bancario

Contrarre prestiti con da una banca è una delle opzioni preferite, in quanto il finanziamento del perfezionamento professionale è un investimento nel futuro. È importante verificare attentamente il proprio budget. È possibile richiedere un credito a una banca solo quando si dispone di un reddito regolare e si sono raggiunti almeno i 20 anni di età.

Donna seduta a terra in soggiorno che parla al telefono
Siamo a vostra disposizione per una consulenza telefonica
Telefonateci o concordate una richiamata gratuita.
0800 40 40 42
Venite per una consulenza personale.
Venite per una consulenza personale.
Veniteci a trovare in una delle nostre filiali nelle vostre vicinanze.
Altri articoli

Il vostro browser non è più supportato.

State utilizzando una versione di browser web che non supportiamo più.Vi raccomandiamo di aggiornare il browser. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:

Contatto

Credito

0800 40 40 42

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Leasing

0800 40 40 43

Chiamata gratuita dalla Svizzera

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18

Concordate una richiamata gratuita oppure scriveteci attraverso il modulo di contatto.

Concordare la richiamata Modulo di contatto
Fissare un appuntamento

Veniteci a trovare in una delle nostre filiali vicino a voi. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Fissare un appuntamento
Trova filiale

Siamo anche nelle vostre vicinanze e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Trova filiale
Frequently Asked Questions

Avete domande? Potreste trovare una risposta nella nostra sezione FAQ.

Tutte le domande e risposte